Piero Angela sarà il primo speaker del TEDxCNR

image post
6 settembre 2016
Piero Angela sarà il primo speaker del TEDxCNR

Il primo appuntamento TEDx organizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche si avvicina e si alza lentamente il velo sul programma dell’evento che avrà luogo il prossimo 8 ottobre all’Auditorium Parco della Musica di Roma (qui le indicazioni per acquistare i biglietti). Il primo della serie di nominatovi che verranno annunciati quotidianamente nei prossimi giorni, è quello di Piero Angela, volto noto ai telespettatori italiani per la meritoria attività di divulgatore scientifico. L’intervento avrà come titolo “Perché l’innovazione è più importante della politica”, come rivela lo stesso ideatore di Quark in questo video, e lo stile che lo contraddistinguerà si può descrivere con le parole dello stesso Angela: “Essere dalla parte degli scienziati per i contenuti e da quella del pubblico per il linguaggio. Chiarezza e serietà”.

Il giornalista torinese anticipa che il titolo è solo apparentemente provocatorio e che, nei massimo diciotto minuti che avrà a disposizione, come prevede il format TED, porterà argomenti per sostenere questa tesi. Nel suo libro del 2011 “A cosa serve la politica?”, Angela spiega che “lo sviluppo democratico è infatti largamente legato allo sviluppo tecnologico: è molto difficile che in una società pre-tecnologica esistano quelle caratteristiche tipiche di una democrazia compiuta. […] Sviluppo del terziario, reddito pro capite e consumo di energia […] corrispondono anche a un maggior sviluppo democratico. O, per meglio dire, forniscono le condizioni adatte per lo sviluppo democratico. Perché sono questi i fattori che contano, al di là delle alterne vicende politiche”.

La scelta di Piero Angela come primo oratore pare particolarmente azzeccata se si pensa a una curiosità: le sue prime attività legate alla divulgazione scientifica risalgono al 1968, con una serie di documentari dal titolo “Il futuro nello spazio”, dedicati al programma Apollo che avrebbe consentito, di lì a poco, lo sbarco dell’uomo sulla Luna. Poche imprese nella storia dell’umanità sono in grado di dare un’immagine più concreta dell’andare Beyond the known.

Like us on facebook
Follow us on twitter

0 comments