TEDx e Miur

image post
15 giugno 2016
TEDx e Miur

Scuola e ricerca, binomio di conoscenza e innovazione, protagonisti attivi in Italia nel TED: ma come partecipare attivamente?

La vera sfida italiana di uno dei più importanti eventi di rivoluzione comunicativa quali il TED, è stata quella di realizzare una doppia collaborazione con il più grande ente di ricerca italiano, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), attraverso due diversi progetti competitivi.

Se da un lato il MIUR ha firmato recentemente un protocollo d’intesa triennale per lanciare percorsi formativi ad hoc nelle scuole attraverso TED-Ed Clubs, con lo scopo di promuovere la moltiplicazione di idee fresche capitalizzando la conoscenza delle future generazioni, dall’altro il CNR si proietta con il proprio evento TEDxCNR verso nuove frontiere di ricerca e divulgazione.

Il TEDxCNR, presentato da Michele Muccini, promette di rendere partecipe un ampio pubblico attraverso l’importante evento che si terrà all’Auditorium di Roma il prossimo 8 ottobre 2106.
L’innovazione tecnologica, la ricerca e la scienza non saranno i soli protagonisti dell’evento che vedrà la partecipazione di speaker di fama internazionale e del panorama multidisciplinare dell’ente di ricerca.
La partecipazione attiva del pubblico, anche attraverso le piattaforme social, sarà fondamentale per la creazione di una nuova comunità di cittadini ricercatori di conoscenza.

0 comments