MICHELA MATTEOLI

Professore Ordinario di Farmacologia. Nell' Ottobre 2015 si è trasferita dal Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale, Università di Milano all’Università Hunimed di Humanitas, dove e’ responsabile del Programma di Neuroscienze.

Da Luglio 2014 è il Direttore dell’Istituto di Neuroscienze del CNR, un’ istituzione di eccellenza nella ricerca sul sistema nervoso con sedi a Pisa, Milano, Padova e Cagliari. Laurea e dottorato presso l’Università di Pisa, Postdoctoral fellowship presso il Dipartimento di Cell Biology della Yale School of Medicine e Visiting Scientist presso la University of Virginia School of Medicine.

La sua ricerca è incentrata sullo studio della sinapsi e su come l’infiammazione influenzi il suo comportamento. 

E’ Membro dell’European Molecular Biology Organization (EMBO) e dell’Academia Europaea. Fa parte dell’ International Scientific Advisory Board della Paris School of Neuroscience, del Center of Psychiatry and Neurosciences della Paris-Descartes University ed è membro del comitato scientifico della Fondazione Harvard Armenise; fa inoltre parte del Consiglio Scientifico della Fondazione Umberto Veronesi e della Fondazione EBRI-Rita Levi Montalcini.  E’ autore di oltre 120 lavori e reviews con un impact factor medio di circa 7 e di vari capitoli di libri. Il suo H index e’ 52 (lista top italian scientists). Per aver ispirato una generazione di giovani scienziati, nel 2013 è stata premiata dalla rivista Nature con il Mid Career Mentoring Award.

Nel 2015 ha ricevuto in Campidoglio il Premio Atena per meriti scientifici.